giovedì 27 settembre 2012

Laboratorio creativo alla Festa SCARGHE' a Crampiolo 16.09.2012

Ecco le immagini del laboratorio che abbiamo organizzato in occasione della Festa Scarghè a Crampiolo, immerso nel verde del Parco Naturale Veglia-Devero a 1880 mt. s.l.m.
Il laboratorio ha avuto inizio con la lettura del libro per bambini il Mistero alla Fattoria  GialloGirasole, della scrittrice Maria Giuliana Saletta, anch'essa Mirtilla; poi i bambini hanno realizzato, utilizzando come base dei piatti di carta, gli animali protagonisti della storia.



La Mirtilla Marta inizia a leggere il libro..... Che cosa è successo a Tobia, il gatto che tutte le mattine si struscia sulle gambe di Anna appena esce dalla porta? Questa mattina non c’è. Nessuno l’ha visto e Anna comincia a chiamarlo a gran voce. Gli animali della fattoria Giallogirasole sono in subbuglio. Riuscirà il cane Ernesto a risolvere il mistero?.
 

L
 Secondo la recensione del sito MAMMEONLINE (http://www.mammeonline.net) "è un racconto per i bimbi del primo ciclo della scuola primaria, Tobia il gatto della fattoria scompare misteriosamente una mattina e Ernesto, il cane, tenterà di risolvere il mistero. E' scritto e stampato con accorgimenti particolari per facilitare la lettura, dalla scelta del lessico, all'utilizzo dello stampato maiuscolo e dei caratteri di stampa ad alta leggibilità". Il libro è stato illustrato da Maurizia Rubino (http://mauipop.blogspot.it) è edito da La Spiga edizioni (Eli). E' acquistabile sul sito http://www.alberodeilibri.com.




La storia è storia accattivante, c'è un mistero da risolvere, i  bambini si sono messi all'opera e sono molto concentrati, forbici, colori e simpatici animaletti dappertutto!! 





Ecco i bambini che hanno partecipato al laboratorio orgogliosi delle loro BELLISSIME crezioni!





























Quanti bambini hanno partecipato al laboratorio! In piu' di 30!! Che soddisfazione per noi Mirtille!! Ed anche per gli organizzatori della Festa!

Anche Eco Risveglio ha parlato del nostro laboratorio!



Un ringraziamento speciale al nostro Amico nr. 1 nonchè foto reporter e giornalista Echino Giornale Bambino, che ha seguito tutto il laboratorio e pubblicato la recensione sul suo blog!!!!!

Arrivederci a presto!
Una Mirtilla



Nessun commento:

Posta un commento